ZIA MAME

Ma percè non l’ho scoperto prima? Ho visto questo libro, di Patrick Dennis, molte volte nei blog di lettura, ma non ho mai avuto modo di leggerlo. Qualche giorno fa, complice una promozione in libreria, ho deciso di acquistarlo e farmi guidare da Zia Mame e Patrick in questo fantastico, divertente e burrascoso libro!

Patrick è un bambino di dieci anni quando viene affidato dal padre a Zia Mame, in quanto orfano di entrambi i genitori, che sul letto di morte ha detto che gli stava appunto per lasciare la maggior disgrazia possibile: essere affidato a lei.

Patrick parte quindi dopo la morte del padre per trasferirsi da lei che è assolutamente il contrario del padre: moderna, sempre in prima linea in fatto di moda, di pensieri, anticonformista, e con una mentalità molto molto aperta! e così che Patrick conosce Ito, servitore della zia Mame, ma anche tantissime altre personalità e celebrità.

La donna passa però poco dopo dalle stelle alle stalle, restando senza nemmeno un soldo e costretta a lavorare e cambiare vita. Viene però licenziata in diversi posti di lavoro, fino all’ultimo, dove conosce un ricco signore, Mr. Burndise, che tenta di farla riassumere. Ma l’amore si sa,vince su tutto, facendo innamorare i due, e convogliando a nozze. Dopo poco tempo un’altra disgrazia si abbatte su Zia Mame, che non molla però le sue forze.

Nonostante sia un romanzo ambientato nei tempi della guerra ed in alta società, dà modo di vedere e sottolinea, quanta sia la forza di questa donna. Cade molte volte, si rialza sempre e con una battuta più divertente dell’altra. Sta vicino al suo unico erede e nipote, Patrick appunto, senza fargli mancare nulla, anche a volte è lui il baby sitter della zia!

La sua ironia pungente mi ha catturata moltissimo, tanto che spesso cercavo il libro per cercare di portarmi avanti e stare in sua compagnia. E’ uno di quei personaggi che fanno sentire la sua presenza e credo che Dennis non potesse scrivere meglio questo romanzo! Proseguirò quindi con un altro bellissimo libro dedicato nuovamente a lei: Intorno al mondo con Zia Mame, sempre di Patrick Dennis!

Non vedo l’ora di raccontarvi quali altre avventura ci porta a vivere!

E tu? Ti senti mai un pò Zia Mame?

Autore:

Per collaborazioni, interviste o segnalazioni scrivere a myheartslibrary@gmail.com . Saremo lieti di rispondere il prima possibile!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...